Le novità tech per il 2023: cosa ci aspetta questo anno

By Redazione

Ogni anno porta con sé tante novità e, come ogni anno, si attendono con ansia le novità in ambito tecnologico. Anche questo 2023 si è aperto con il Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, uno dei più importanti, se non il più importante, evento del settore che ha dato le prime anticipazioni in materia. L’edizione di quest’anno ha accolto ben più di 170 mila persone, 3 mila e 200 aziende e più di 1000 start up ed è stata la più affollata dopo le due edizioni scorse frenate a causa della pandemia da Covid-19. 

Da anni ormai si parla di rivoluzione 4.0 e, tra le novità tech del 2023, troveremo sicuramente uno spazio sempre maggiore delle nuove tecnologie e delle macchine intelligenti, che sono diventate sempre più parte della nostra quotidianità. Un esempio di ciò è rappresentato dagli assistenti personali intelligenti. Sono infatti sempre di più le persone che fanno affidamento su questi assistenti per richiedere loro di compiere alcune attività come: controllo degli elettrodomestici da remoto (che sono anch’essi “intelligenti”), far partire la musica oppure comunicare le news del giorno. In questo 2023 vedremo dunque come riuscirà l’intelligenza artificiale (IA o dall’inglese AI, artificial intelligence) ad integrarsi con servizi web o del cloud dal punto di vista dell’automazione. 

Novità tech 2023: intelligenza artificiale, cloud e realtà aumentata

Quando si parla di integrazione dell’intelligenza artificiale con servizi web/cloud nell’automazione si fa riferimenti alla comunicazione dei vari dispositivi sia tra di loro che con il web. Uno dei vantaggi derivati da ciò è la teleassistenza, in cui si riescono ad evidenziare immediatamente eventuali guasti e consentire un servizio di assistenza rapido e continuativo (senza interruzione di servizio). Oltre a ciò, si riesce anche ad estrapolare i dati e convertirli poi in informazioni. In questo modo, la catalogazione precisa dei vari e numerosi dati disponibili diventa molto più semplice e rapida. Questo tipo di catalogazione risulta molto utile non solo in ambito tecnologico, ma anche in quello commerciale e del marketing. Il servizio offerto ai clienti è quindi il migliore possibile e vengono anche rafforzate le relazioni tra i vari dipartimenti di un’azienda. Secondo poi gli esperti del settore, quest’anno, nel digital marketing troveranno largo uso i sistemi di intelligenza artificiale e machine learning. Spazio anche alla realtà virtuale che, seconde le stime di Deloitte (azienda britannica di servizi di consulenza e revisione), riuscirà a generare ben 7 miliardi di dollari di ricavo in tutto il mondo (superando del 50% il fatturato del 2022). I visori per la realtà virtuale rappresenteranno circa il 90% del mercato. La grande diffusione della realtà aumentata avrà anche un impatto positivo sugli e-commerce e sulla customer experience (online ed in negozio). In più, le nuove tecnologie intelligenti saranno in grado di aumentare il grado di produttività e di soddisfazione dei dipendenti. 

Le nuove tecnologie del 2023: inquinamento, supply chain, 5G e banda larga

In questo nuovo anno ci si concentrerà anche sul digital pollution (o inquinamento digitale) e sulla vulnerabilità delle supply chain (la catena di distribuzione). Per non affrontare gli stessi problemi dello scorso anno, quest’anno si dovrà cercare sempre di più di migliorare le supply chain, magari andando ad implementare i sistemi di automazione e Internet of Things (IoT o Internet delle Cose). Per ridurre poi l’inquinamento digitale, le aziende cercheranno di ridurre l’impronta di carbonio che viene generata da tutte le varie operazioni e i vari processi digitali di un’azienda o di un data center. La riduzione dell’inquinamento è una delle priorità di quasi tutte le aziende, ed è raggiungibile proprio grazie all’adozione di sistemi in cloud. Secondo le statistiche di Deloitte, il 13% delle aziende tech si pone di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo 0 emissioni.

Sempre secondo Deloitte, tra i tech trend 2023 ci sarà un raddoppio degli investimenti nei confronti dello sviluppo dell’implementazione delle reti 5G stand alone. Grazie a ciò si riusciranno a migliorare l’efficienza, la produttività ed i ricavi e si riuscirà anche ad ottimizzare i costi. Entro la fine dell’anno si stima la presenza di più di 5 mila satelliti a banda larga nella nostra orbita. Nel 2023 aumenteranno anche la fruizione dei servizi di streaming e quindi gli investimenti in tal senso da parte degli operatori o e delle piattaforme streaming. Streaming che ovviamente si allarga anche ad altri settori e nicchie, come quella dei videogames in cui piattaforma come Arcadia o Steam, oppure i giochi più classici come il Monopoly Live o il Burraco.

I prodotti tech in arrivo nel 2023

Sul mercato, sono tanti anche i prodotti tech più attesi del 2023. Nell’ambito dei visori, i più attesi sono sicuramente il Meta Quest e il visore Apple. La nuova versione del visore Meta Questa è attesa per il 2023, come annunciato da Mark Zuckerberg, che continua i suoi investimenti nell’ambito del Metaverso. In questo nuovo anno dovrebbe vedere la luce anche il visore per la realtà mista di Apple, previsto per l’estate. Sarà dotato di un massiccio hardware e di un doppio display micro-oled 4k. Atteso anche il visore per la realtà virtuale Sony Playstation VR 2, conosciuto più semplicemente come PSVR2. Questo visore presenterà due display oled da 2000×2040 pixel e avrà un migliore tracciamento del movimento oculare. Nell’ambito degli smartphone sono molto attesi la nuova famiglia di Samsung Galaxy S23 e la famiglia iPhone 15. La nuova uscita della Samsung prevede tre modelli: quello standard, quello Plus e quello Ultra (più evoluto e costoso). Anche l’iPhone prevede la versione standard, la versione plus (con schermo leggermente più grande), la versione pro e la versione ultra.